Dall’intermediazione alla commercializzazione
(e il pallino del telefono)
Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 siamo cresciuti molto. Abbiamo cominciato a comprare e a vendere alle aziende di trasformazione in particolare del Nordest: nel 1990 uscivano dalla nostra azienda 8-10 camion di pesche al giorno e in quegli anni c’è stato un agosto con 380 carichi di pesche venduti… Abbiamo acquistato terreni, un’area stoccaggio e dei capannoni refrigerati. È così che è nata La Manta Foods nel 2000 e la nuova sede operativa qui in località Mattone nel 2002.
“Nel frattempo, nel ’96, arriva anche il primo cellulare. Lo conservo ancora perché Andrea aveva il pallino di avere il telefono installato sull’auto ma non ci è riuscito… Il primo cellulare ci ha cambiato la vita perché non abbiamo mai smesso di viaggiare, anzi eravamo (e siamo ancora oggi) sempre in trasferta.”
Gli spostamenti sono impegnativi ma sono fondamentali per conoscere di persona soprattutto i nostri fornitori, per verificare e monitorare la conduzione delle colture, ma anche per mantenere vivo il rapporto di fiducia con i nostri partner. Senza questa infatti non si va da nessuna parte.